Camere vs Luci
Come ottenere la stessa luce con camere differenti
Il workshop è totalmente pratico
Verrà allestita una scenografia
con almeno 14 stop di differenza
fra il punto più scuro e quello più chiaro.
.
.
I livelli di contrasto verranno modificati dal vivo
per rispettare le diverse tolleranze delle camere
o dei profili utilizzati.
.
.
Verranno messe a disposizione alcune camere di riferimento
degli ultimi anni.
.
.
La giornata di domenica sarà dedicata alla
color correction
dei materiali girati.
Da quando a quando:
8-9 aprile 2017
Programma
SABATO: Accoglienza e Presentazione | 09.30 - 10.00 |
La latitudine di posa I livelli di contrasto Il waveform I profili colore 709 vs log Introduzione allo schema di luce realizzato I diversi diaframmi sulla scena e misurazione relativa in EV e in diaframmi NOTA: in un'ora è assolutamente impossibile trattare a dovere tutti questi argomenti. Si tratterà solo di un ripasso per chi già li conosce o un'introduzione per chi non ha molta pratica. | 10.00 - 11.00 |
Confronto immagini delle camere di riferimento Modifica intensità luminosa dei proiettori Ripresa delle singole scene con i diversi livelli di contrasto | 11.00 - 13.00 |
Pausa | 13.00 - 14.00 |
Confronto immagini delle camere dei partecipanti Modifica intensità luminosa dei proiettori Ripresa delle singole scene con i diversi livelli di contrasto | 15.00 - 20.00 |
DOMENICA: Introduzione alla color correction: obiettivi, requisiti, workflow generale | 10.00 - 11.00 |
Ingesting del materiale girato Spazio colore, 709 vs log Color immagini delle camere di riferimento: bilanciamento, i bianchi e i neri, il concetto di gamma di toni Il piano di profondità: relazione tra illuminazione e disposizione del colore, dal background al primo piano Differenza tra color primaria e color selettiva | 11.00 - 13.00 |
Pausa | 13.00 - 14.00 |
Valutazione e color immagini delle camere dei partecipanti Color grading: l'emozione data da una scelta colorimetrica: stili e tecniche di base | 15.00 - 20.00 |
Chiacchiere e tutti liberi | |
I docenti
Daniele Pellegrini
Uno dei migliori colorist italiani, ha lavorato ad esempio per Indipendence Day II e All the Things di Chrysta Bell e David Linch.
Carlo Sisalli
Co-Rent Founder, documentarista e dop di Liberami, miglior film a Venezia 73 nella sezione Orizzonti.
La location
OFV Studio
Studio fotografico
Una sala di posa a Bologna a soli 15 minuti dalla Stazione Centrale.
In Via Donato Creti 69/2e
Attrezzature
Portate la vostra camera, più vecchia è più ci piace ;)
BlackMagic Pocket Cinema Camera
Sony a7s
Sony FS7
Zeiss CP2 (15,25,35,50,80,135)
Serie HMI - daylight [200W, 575W (spot e softbox), 1200W (spot e softbox)]
Serie LED - bicolor [20W, 40W, 50W (pannelli), 90W]
Serie Tungsteno - luce calda [150W spot e softbox]
Effetti: sagomatori e proiettori gobo per tutte le serie
Quanto costa
Lo prendo subito
prima che scada l'offerta
€105 .00
- Acquistabile fino al: 15 Marzo
- Prezzo IVA inclusa
- Valido per due giornate, sabato e domenica
- Le commissioni EventBrite sono escluse
Temporeggio
ma non troppo
€ 120 .00
- Acquistabile fino al: 25 Marzo
- Prezzo IVA inclusa
- Valido per due giornate, sabato e domenica
- Le commissioni EventBrite sono escluse
Ora o mai più
è l'ora di prenderlo
€ 150 .00
- Acquistabile fino al: 5 Aprile
- Prezzo IVA inclusa
- Valido per due giornate, sabato e domenica
- Le commissioni EventBrite sono escluse