Il nostro servizio si avvale di cookie per poterti offrire il miglior servizio possibile. Tutte le informazioni a riguardo sono riportate nella cookie policy . Per disabilitarli completamente configura il tuo browser di conseguenza. Utilizzando il nostro servizio e il nostro portale web acconsenti all’uso dei cookie.


OK

Camere vs Luci

Come ottenere la stessa luce con camere differenti

Il workshop è totalmente pratico

Verrà allestita una scenografia 

con almeno 14 stop di differenza

fra il punto più scuro e quello più chiaro.

.

.

I livelli di contrasto verranno modificati dal vivo

per rispettare le diverse tolleranze delle camere

o dei profili utilizzati.

.

.

Verranno messe a disposizione alcune camere di riferimento

degli ultimi anni.

.

.

La giornata di domenica sarà dedicata alla

color correction  

dei materiali girati.

Da quando a quando:

8-9 aprile 2017

due giornate complementari

Programma

 
SABATO: Accoglienza e Presentazione09.30 - 10.00
La latitudine di posa
I livelli di contrasto
Il waveform
I profili colore
709 vs log
Introduzione allo schema di luce realizzato
I diversi diaframmi sulla scena e misurazione relativa in EV e in diaframmi
NOTA: in un'ora è assolutamente impossibile trattare a dovere tutti questi argomenti.
Si tratterà solo di un ripasso per chi già li conosce o un'introduzione per chi non ha molta pratica.
10.00 - 11.00
Confronto immagini delle camere di riferimento
Modifica intensità luminosa dei proiettori
Ripresa delle singole scene con i diversi livelli di contrasto
11.00 - 13.00
Pausa13.00 - 14.00
Confronto immagini delle camere dei partecipanti
Modifica intensità luminosa dei proiettori
Ripresa delle singole scene con i diversi livelli di contrasto
15.00 - 20.00
DOMENICA: Introduzione alla color correction:
obiettivi, requisiti, workflow generale
10.00 - 11.00     
Ingesting del materiale girato
Spazio colore, 709 vs log
Color immagini delle camere di riferimento:
bilanciamento, i bianchi e i neri, il concetto di gamma di toni
Il piano di profondità: relazione tra illuminazione e disposizione del colore,
 dal background al primo                   piano
Differenza tra color primaria e color selettiva
11.00 - 13.00
Pausa13.00 - 14.00
Valutazione e color immagini delle camere dei partecipanti
Color grading: l'emozione data da una scelta colorimetrica: stili e tecniche di base   
15.00 - 20.00
Chiacchiere e tutti liberi

I docenti

Daniele Pellegrini

Uno dei migliori colorist italiani, ha lavorato ad esempio per Indipendence Day II e All the Things di Chrysta Bell e David Linch. 


 

Carlo Sisalli

Co-Rent Founder, documentarista e dop di Liberami, miglior film  a Venezia 73 nella sezione Orizzonti.


 

La location

OFV Studio

Studio fotografico

Una sala di posa a Bologna a soli 15 minuti dalla Stazione Centrale.

In Via Donato Creti  69/2e

Attrezzature

Portate la vostra camera, più vecchia è più ci piace ;)

Camere

BlackMagic Pocket Cinema Camera

Sony a7s

Sony FS7

Ottiche

Zeiss CP2 (15,25,35,50,80,135)

Luci Dedolight (più di 20 lampade)

Serie HMI - daylight [200W, 575W (spot e softbox), 1200W (spot e softbox)]

Serie LED - bicolor [20W, 40W, 50W (pannelli), 90W]

Serie Tungsteno - luce calda [150W spot e softbox]

Effetti: sagomatori e proiettori gobo per tutte le serie

Quanto costa

Lo prendo subito

prima che scada l'offerta

105 .00

  • Acquistabile fino al:                                      15 Marzo
  • Prezzo IVA inclusa
  • Valido per due giornate, sabato e domenica
  • Le commissioni EventBrite sono escluse

Temporeggio

ma non troppo

120 .00

  • Acquistabile fino al:                                       25 Marzo
  • Prezzo IVA inclusa
  • Valido per due giornate, sabato e domenica
  • Le commissioni EventBrite sono escluse

Ora o mai più

è l'ora di prenderlo

150 .00

  • Acquistabile fino al:                                        5 Aprile
  • Prezzo IVA inclusa
  • Valido per due giornate, sabato e domenica
  • Le commissioni EventBrite sono escluse